Quello che contraddistingue il ristorante "Alle Trote" è sicuramente l'allevamento della trota.
Nel parco del ristorante è presente una sorgente di acqua che fin dagli albori dell'attività è stata sfruttata per creare un sistema di vasche detto "americano": le vasche sono situate una adiacente all'altra ed ogni vasca utilizza l'acqua che proviene da quella più a monte.
È bene ricordare che la trota per crescere, riprodursi e avere carni saporite ha bisogno di un habitat naturale fatto di acque limpide e ricche di ossigeno. Presso la Trattoria alle Trote si ha quindi la garanzia di avere pesce fresco e sano servito in ogni periodo dell'anno e nutrirsi quindi con prodotto genuino e dall'alto valore nutrizionale.
Gli specialisti concordano nell'affermare che la trota grazie alla bassissima percentuale di colesterolo e la presenza di grassi polinsaturi, assenti nelle altre carni, è ideale per il nostro organismo e soprattutto per un buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio, la trota inoltre da un elevato apporto di proteine e la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali che permettono di soddisfare, con soli 200 grammi di carne, il fabbisogno giornaliero di un adulto.